Skip to main content

Come essere felici: 8 abitudini settimanali da aggiungere alla tua routine

Ti stai chiedendo se puoi essere felice anche solo mettendo in pratica delle abitudini settimanali? Ebbene si! Possono essere piccole cose che ti richiedono quel poco di tempo, se non ce n’è troppo a disposizione, che comunque fa la differenza nel modo in cui vivi la tua quotidianità.
Ecco un elenco delle abitudini settimanali che puoi scegliere di aggiungere alla tua routine.


Abitudini settimanali

1. Mettere in ordine

Riordinare tutta la casa sembra un grande lavoraccio, ma pensare a solo 20 minuti a settimana può avere un grande impatto.

Cosa puoi fare in 20 minuti? Molte attività. 

  • Imposta un timer sul telefono e impiega 15 minuti per riordinare un'area specifica di una stanza, ad esempio il tuo armadio o quel cassetto delle cianfrusaglie fuori controllo. Metti ogni cosa al suo posto e getta o regala qualsiasi disordine extra che non ti serve più. 
  • Tieni una scatola designata per gli omaggi, al fine di rendere le cose un po' più facili (ed evitare di creare più disordine). 
  • Usa i 5 minuti rimanenti per fare una rapida passeggiata nel tuo spazio vitale, mettendo via gli oggetti vaganti che finiscono sul tuo cammino. 

Puoi adottare questo trucco una volta alla settimana, una volta al giorno o ogni volta che senti che il tuo spazio sta andando fuori controllo.

2. Frequenta gli amici e le amiche

Gli esseri umani sono esseri sociali e avere una cerchia di persone su cui contare può renderci più felici. 

Chi ti manca? Mettiti in contatto con loro. Prendi un appuntamento per stare insieme o semplicemente fai una lunga chiacchierata telefonica. 
Nell'età adulta può sembrare quasi impossibile fare nuove amicizie. Ma non si tratta di quanti amici hai. Si tratta di avere relazioni significative, anche se è solo con uno o due persone. 
Prova a farti coinvolgere in un gruppo di volontariato locale o segui un corso. Entrambi possono aiutarti a metterti in contatto con persone che la pensano allo stesso modo nella tua zona. Ed è probabile che anche loro stiano cercando nuove relazioni. 
La compagnia non deve essere limitata ad altri esseri umani. Gli animali domestici possono offrire vantaggi simili, secondo diversi studi. 
Ami gli animali ma non puoi averne uno in casa? Considera l'idea di fare volontariato in un rifugio per animali vicino alla tua abitazione per fare nuove amicizie, sia umane che animali.

3. Organizza la tua settimana

Ti senti come se fossi perennemente in ansia e che la situazione ti stia sfuggendo di mano? Prova a sederti alla fine di ogni settimana e fai un elenco delle cose da fare per la settimana successiva. Questo ti aiuterà a non dimenticare le cose che sono da fare e a programmare l’agenda in modo efficace in modo che le cose vengano fatte.

Anche se non ti attieni al piano, bloccare il tempo in cui puoi fare il bucato, fare la spesa o affrontare progetti al lavoro può aiutarti a calmare la mente. 

Puoi avere un calendario, ma anche una nota sul tuo computer o un pezzo di carta in tasca.

4. Abbandona il telefono

Scollegati. Veramente. 

Spegni tutti i dispositivi elettronici e metti via gli auricolari per almeno un'ora, una volta alla settimana. Saranno ancora lì per te più tardi. Se li vuoi ancora.
Se non ti scolleghi da un po', potresti sorprenderti dalla differenza che fa. Leggi, medita oppure fai una passeggiata e presta attenzione a ciò che ti circonda. Sii socievole. O passa del tempo in solitudine, se ti fa piacere.
Sembra troppo scoraggiante? Prova a fare un periodo di tempo più breve, in diversi momenti della settimana.

5. Entra nella natura

Secondo uno studio del 2016, trascorrere 30 minuti o più a settimana in spazi verdi può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e la depressione.
Il tuo spazio verde potrebbe essere qualsiasi cosa, il parco del vicinato, il tuo cortile, ovunque tu possa apprezzare la natura e l'aria fresca.

6. Esplora la meditazione

Ci sono molti metodi di meditazione da esplorare. Possono coinvolgere movimento, concentrazione, spiritualità o una combinazione di tutti e tre.
La meditazione non deve essere complicata. Può essere semplice come sedersi in silenzio con i propri pensieri per 5 minuti. Anche gli esercizi di respirazione profonda menzionati in precedenza possono servire come forma di meditazione.

7. Considera la terapia

Siamo sicuramente più felici quando impariamo come affrontare gli ostacoli. Quando ti trovi di fronte a un problema, pensa a cosa ti ha fatto superare qualcosa di simile in passato. Funzionerebbe qui? Cos'altro puoi provare? 

Se ti senti come se stessi colpendo un muro di mattoni, considera di parlare con un o una terapeuta settimanalmente. Non è necessario avere una condizione di salute mentale diagnosticata o una crisi travolgente per cercare una figura professionale che ti aiuti.
I terapeuti sono formati per aiutare le persone a migliorare le capacità di far fronte alle diverse situazioni che la vita può prospettarti.
Anche solo poche sessioni possono aiutarti ad aggiungere alcune nuove chicche alla tua cassetta degli attrezzi emotiva.

8. Trova un rituale di auto-cura

È facile trascurare la cura di sé in un mondo frenetico. Forse ti rilassa un lungo bagno caldo dopo una settimana di lavoro, oppure un trattamento al viso per la cura della tua pelle, oppure indossare il tuo pigiama più comodo con la copertina sul divano guardando un film.
Qualunque cosa sia, trova il tempo per essa. Mettilo nel tuo calendario se devi, ma fallo.

Riassumendo…

Hai visto 8 buone abitudini che possono aiutarti a migliorare il tuo stato di salute a 360°. Scegli quello o quelli che più si addicono alla tua persona e scegli quando vuoi iniziare a metterli in pratica.

Ricordati di passare all’azione! Quando iniziamo a portare concretezza nella nostra quotidianità migliora anche la sicurezza e la fiducia di sé.

 

Foto di Karolina Grabowska: https://www.pexels.com/it-it/foto/soleggiato-donna-smartphone-estate-4497762/